Il Bluetooth è una delle funzionalità essenziali disponibili in iOS che ti consente di stabilire connessioni con altri gadget di Apple come l’Apple Watch, AirPods, nonché accessori e periferiche di altri marchi. Quando il Bluetooth smette di funzionare potrebbe indicare problemi con il software o con i componenti interni del dispositivo.
In questo senso, è importante eseguire alcune procedure di test per accertarsi di possibili problemi di pairing con iPhone. Alcuni casi sono più facili da identificare e risolvere; altri potrebbero aver bisogno dell’aiuto di esperti o di assistenza tecnica
Come risolvere il problema Bluetooth su iPhone
Prima di iniziare, ricorda che alcune procedure di base sono importanti: controlla l’accessorio che vuoi abbinare all’iPhone, come cuffie, smartwatch o penne capacitive se funzionano correttamente e hanno una carica della batteria sufficiente. Un altro dettaglio importante è che devono essere considerate le distanze e le barriere fisiche con massimo 10 metri di distanza tra i dispositivi.
1. Verificare se Bluetooth consente nuove connessioni
Sebbene il Bluetooth sia abilitato su iPhone, questa non è un’indicazione esatta che il dispositivo consenta nuove connessioni. Se di solito mantieni la funzionalità in modalità intermedia in Control Center, con uno sfondo bianco (non blu), significa che, sebbene le connessioni Bluetooth con i dispositivi Apple continueranno a funzionare, i dispositivi di altre marche non potranno connettersi.
Per assicurarti che il Bluetooth accetti nuove connessioni sul tuo smartphone, apri l’app Impostazioni, vai su “Bluetooth” e tocca “Consenti nuove connessioni“. Quindi tocca i dispositivi che desideri accoppiare con iOS.
2. Spegni il Bluetooth e riavvia iPhone
Se noti un comportamento Bluetooth insolito nelle impostazioni iOS, ad esempio il mancato rilevamento di nuovi dispositivi intorno ad esso, è possibile che un bug di sistema ne impedisca il corretto funzionamento.
Quindi, vai all’app Impostazioni, tocca “Bluetooth” e spegnilo tramite la chiave di attivazione. Quindi spegni completamente iPhone e riaccendilo. Infine, dopo che il dispositivo si è completamente riavviato, riattiva il Bluetooth e controlla se tutto è tornato alla normalità.
3. Associare nuovamente un dispositivo
Il Bluetooth riconosce una periferica, ma non funziona? In questo caso, potrebbe esserci un problema con la connessione effettuata tra i dispositivi. Per risolvere questo problema, è necessario annullare l’abbinamento della connessione ed eseguirla di nuovo.
Per fare ciò, vai all’app Impostazioni, tocca “Bluetooth”, quindi seleziona il pulsante “i” (cerchiato in un cerchio) accanto al dispositivo corrispondente. Quindi tocca “Dissocia questo dispositivo“. Infine, prova ad accoppiarli nuovamente.
4. Aggiorna il software dell’iPhone
Ci sono versioni di firmware di iOS che possono causare incompatibilità Bluetooth e comprometterne il funzionamento, soprattutto nelle versioni beta del sistema operativo. Pertanto, è importante ricorrere agli aggiornamenti software per risolvere il problema.
Verifica se è disponibile un aggiornamento per il tuo iPhone andando nell’app Impostazioni, quindi toccando “Generale” > “Aggiornamento software”. Aggiorna iOS all’ultima versione messa a disposizione da Apple e verifica se il Bluetooth, al termine del processo, è tornato alla normalità.
5. Ripristinare le impostazioni di rete predefinite
Se non riesci a trovare alcun aggiornamento disponibile per iOS o se non hai ancora risolto il problema di connessione Bluetooth, il ripristino delle impostazioni di rete può essere d’aiuto. Questa procedura cancellerà tutte le connessioni salvate sul dispositivo, con Wi-Fi e periferiche accoppiate, quindi dovrai eseguire nuovamente l’autenticazione con password sulle reti internet.
Trovi questa opzione andando nell’app Impostazioni, toccando “Generali” > “Trasferisci o inizializza iPhone” > “Ripristina”.
Infine, scegli l’opzione “Ripristina impostazioni di rete” e segui le istruzioni fornite.
6. Ripristina iPhone alle impostazioni di fabbrica
L’ultima opzione, la più drastica, per risolvere i problemi di connessione Bluetooth e altri bug relativi al sistema è cancellare i contenuti e le impostazioni dell’iPhone ripristinandolo alle impostazioni di fabbrica. Puoi seguire il nostro tutorial completo su Ripristinare iPhone senza perdere dati
Tag:
bluetooth
Regolamento dei commenti di GuideApple.
Leggi il regolamento dei commenti prima di commentare.