chiudi menu

Apple Watch 6 potrebbe essere in grado di misurare la pressione sanguigna

Autore: Angelo
Data: 13 Mag 2020
Apple Watch 6 potrebbe essere in grado di misurare la pressione sanguigna

Apple Watch 6, molto probabilmente avrà nuove funzioni per il monitoraggio della salute dell’utente. Un brevetto suggerisce che tra queste novità, potrebbe esserci anche la funzione che permette di misurare la pressione sanguigna dell’utente.

Apple Watch è in grado di monitorare la frequenza cardiaca ormai da diverso tempo, e con questa nuova funzionalità, potrebbe essere in grado di segnalare altri gravi problemi, come ad esempio l’ipertensione.

In genere, per misurare la pressione sanguigna, siamo abituati ad utilizzare ingombranti apparecchi, ma il brevetto numero 10.646.121 depositato da Apple, spiega come la misurazione della pressione arteriosa sia possibile anche in un altro modo, grazie alla tonometria ad applanazione, un metodo utilizzato dagli optometristi per misurare la pressione oculare.

Secondo le informazioni riportate nel brevetto, l’Apple Watch Series 6, potrebbe essere in grado di misurare la pressione sanguigna grazie ad una serie di elettrodi posizionati sul dispositivo e/o nodi capacitivi lungo il cinturino.

La maggior parte delle configurazioni utilizza sensori di pressione capacitivi, ma il brevetto segnala che potrebbero essere scelti altri sensori, come i sensori di pressione piezoresistivi che cambiano forma quando viene esercitata pressione.

Apple si è quindi concessa un ampio spazio d’azione per decidere quale sistema implementare sul nuovo Apple Watch, per misuare la pressione sanguigna.

Il brevetto è stato depositato per la prima volta, a settembre 2016. Bisogna sottolineare, che, come accaduto molte altre volte, i brevetti depositati non danno la certezza che una determinata funzionalità venga implementata in un dispositivo, ma la pubblicazione del 12 maggio 2020 suggerisce che questa funzionalità potrebbe essere davvero aggiunta all’Apple Watch Series 6.

Regolamento dei commenti di GuideApple.

Leggi il regolamento dei commenti prima di commentare.

commenti
Nessun commento
Guide Apple (Categoria: News)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *