Tramite l’App Store di iOS puoi scaricare nuove applicazioni su iPhone e iPad e aggiornare quelle già installate sul dispositivo. Se l’App Store non funziona o ad esempio l’iPhone non riesce a connettersi, non sarai in grado di utilizzare il dispositivo al pieno delle sue potenzialità.
In quest’articolo ti mostrerò cosa fare quando l’iPhone non riesci a connettersi a l’App Store o hai qualsiasi altro tipo di problema con quest’ultimo.
Quindi se anche il tuo App Store non funziona, continua a leggere i prossimi capitoli di questa guida per scoprire come risolvere il problema una volta per tutte.
Cosa fare quando l’App Store di iPhone e iPad non funziona
Quando l’iPhone non si connette all’App Store, la prima cosa da fare è quella di assicurarsi che il dispositivo sia connesso ad una rete Wi-Fi o utilizzi i dati cellulare.
- Accedi alle “Impostazioni” di iOS, premendo sull’icona a forma d’ingranaggio;
- Tocca la voce “Wi-Fi”;
- Assicurati che l’interruttore accanto alla voce “Wi-Fi” sia presente e controlla che accanto al nome della rete Wi-Fi che vuoi utilizzare sia presente una piccola spunta blu.
Se vuoi utilizzare la rete cellulare:
- Accedi alle “Impostazioni”;
- Tocca la voce “Cellulare”;
- Assicurati che l’interruttore presente accanto alla voce “Dati cellulare” sia attivo.
Se hai problemi con la connessione Wi-Fi o con i dati cellulare, ti consiglio di leggere i seguenti articoli:
Cancella la cache dell’App Store
Se l’iPhone è connesso, ma l’App Store ancora non funziona, prova a cancellare la cache dell’applicazione.
Come la maggior parte dei software anche l’App Store utilizza la cache per salvare diverse informazioni e rendere l’utilizzo dell’applicazione più semplice e veloce. Quando la cache è troppo piena o una delle informazioni è corrotta, si possono verificare diversi problemi di connessione all’App Store, ecco perché ti consiglio di svuotarla manualmente. Per farlo:
- Avvia l’App Store (dovrebbe apparire un messaggio che ti indica che non è possibile connettersi all’App Store);
- Premi 10 volte su una delle 5 icone presenti nella parte inferiore dell’App Store;
- Tocca l’icona “App” ed esci dall’applicazione.
Non verrà visualizzato nessun messaggio dopo la cancellazione della cache.
Controlla lo stato dei server di Apple
Se l’App Store continua a dare problemi, molto raramente, il problema potrebbe non essere causato dal tuo dispositivo, ma dai server offline di Apple.
In questo caso, quello che devi fare è assicurarti che tutti server di Apple siano attivi. Per farlo:
- Accedi a questa pagina;
- Controlla se accanto ad ogni voce sia presente un pallino verde.
Se c’è qualche problema nei server di Apple, attendi che i tenici risolvano il problema e apri nuovamente l’App Store.
Ripristina l’iPhone
Dopo aver effettuato tutte le procedure descritte sopra non sei ancora riuscito a risolvere il problema? Ripristina l’iPhone alle impostazioni di fabrica.
Se l’App Store non funziona a causa di un problema del software dell’iPhone, molto probabilmente un semplice ripristino sarà in grado di risolvere il problema.
Il ripristino cancellerà tutti i dati e le informazioni presenti sull’iPhone, quindi se hai intenzione di recuperarle nuovamente dopo il ripristino ti consiglio di eseguire il backup del dispositivo.
- Accedi alle “Impostazioni”;
- Premi sulla voce “Generali”;
- Scorri il menu verso il basso e premi sulla voce “Ripristina”;
- Tocca la voce “Inizializza contenuto e impostazioni”;
- Premi su “Inizializza ora”;
- Digita il codice di sblocco;
- Premi sulla voce “Inizializza iPhone”.
Se dopo aver ripristinano l’iPhone, l’App Store continua a non funzionare, esegui un ripristino in modalità DFU. Si tratta di un tipo di ripristino molto più profondo in grado di risolvere diversi problemi legati al software del melafonino.
Se non sai come fare, leggi: “Come mettere iPhone in modalità DFU”.
Problemi hardware
Se hai effettuato tutte le operazioni descritte nei paragrafi precedenti, ma l’App Store continua a non funzionare, il problema potrebbe essere causato dall’hardware, si tratta di un caso davvero raro, ma può comunque capitare.
In caso di problemi hardware, contatta l’assistenza clienti Apple, prima però, individua il numero di serie del tuo iPhone, controlla che il dispositivo sia ancora in garanzia e chiama un operatore del servizio clienti per spiegare il tuo problema e fissare un appuntamento per l’eventuale riparazione dell’iPhone.
Regolamento dei commenti di GuideApple.
Leggi il regolamento dei commenti prima di commentare.