Nessuno negherà mai che gli iPhone e gli iPad sono strumenti molto solidi, con usi che si possono definire spesso molto intelligenti ed intuitivi. Questo perché molti sviluppatori con una certa fama e grande abilità si dedicano solo al campo di iOS / iPadOS, creando così dei programmi che non solo hanno una certa esclusiva: sono anche molto potenti! Per questo, è possibile far di tutto con il proprio Smartphone dalla mela morsicata, anche convertire le immagini pure e crude in rifinito testo.
In che senso? Su una foto che avete scattato d’un libro, vi è contenuto del testo: ma ovviamente non è possibile inserirlo in Word o un altro programma di videoscrittura. Si tratta per l’appunto d’un immagine che non può fornire il testo in maniera diretta. Per questo, serve un App che può rilevare le parole presenti nella foto ed estrapolarle, e per iOS ce ne sono di molto efficaci.
Applicazioni per convertire immagini in testo
- TextSniper
- SnipCopy
- LiveScan
- Genius Scan
TextSniper
Un App che ha il suo costo immediato iniziale (10 euro) ma i risultati si vedono quasi immediatamente. Lo scopo principale di TextSniper è naturalmente quello di estrarre il testo dalle foto che inseriamo, e forse anche l’unico. Non ci sono molti accessori inseriti intorno al programma, il che alla fine dei conti lo rende dedicatissimo ad ottenere il risultato migliore.
A dispetto del tipo di iPhone / iPad usato, la conversione viene fatta in fretta e include anche dettagli come simboli e segni. Ovviamente, senza esagerare, ma nel contesto è anche capace di lavorare con foto dal dettaglio piuttosto ridotto.
SnipCopy
Altra app il quale scopo principale è quello di estrarre una certa quantità di testo da una qualsiasi immagine. Sia ben detto, la differenza fra un programma a pagamento ed uno gratuito si fa spesso sentire – e SnipCopy ne è il pieno esempio. Senza fraintendere, non si tratta d’un App pessima: però può funzionare molto, molto meglio.
Ha un buon riconoscimento del testo (OCR), anche se la foto è meglio che sia chiara e dettagliata, ma ha una compatibilità comunque piuttosto ridotta (in alcuni dispositivi mostra semplicemente un errore). Ha almeno la possibilità di modificare il risultato finale, decidendo cosa estrarre e cosa può essere scartato. Come si vuol spesso definire, si ottiene ciò che si paga: e in questo caso, non si paga nulla, ed il risultato può spesso variare in qualità.
LiveScan
Fra i migliori programmi che possiamo utilizzare per convertire le immagini in testo, possiamo trovare LiveScan. Questo programma è inizialmente gratuito (per un periodo di test di 7 giorni) ma poi bisogna pagare un abbonamento, che va da 1 euro al mese o 6 annuali. Vi è però anche l’opzione per una licenza a vita per soli 10 euro. E allora: come se la cava? Vi sono numerosi punti di forza.
Uno in particolare riguarda la specifica della lingua da riconoscere, che va ovviamente dalla nostra a quelle meno conosciute (cinese compreso) ed ha una connessione diretta a Google Traduttore.
Può anche estrarre il contenuto e passarlo per il motore di ricerca di Google se necessario. Quel che però fa brillare maggiormente questo programma è il suo aspetto “Live”. Ovvero, è possibile estrarre il testo anche durante la ripresa della fotocamera, per effettuare una lavoro proprio al volo. Chiaramente, non è il massimo della precisione sotto quest’aspetto. Perciò si può usare la seconda versione Live: quando si scatta una foto, basta passare il dito sul testo che intendiamo estrarre, ed il risultato verrà elaborato immediatamente. Non richiede perciò perdite di tempo nel convertire un’intera immagine.
Un ultima menzione finale lo diamo a Genius Scan . Questo programma non ha come scopo principale la conversione delle immagini in testo, è invece nato come uno scanner integrale per la conversione dei documenti in PDF.
Questa funzione è stata però inserita di recente, il che può rendere le cose più comode.
Regolamento dei commenti di GuideApple.
Leggi il regolamento dei commenti prima di commentare.