chiudi menu

9 Funzioni delle app predefinite di iOS che non stai utilizzando

Autore: Angelo
Data: 18 Mag 2020
9 Funzioni delle app predefinite di iOS che non stai utilizzando

L’iPhone è diventato famoso per la sua stabilità, sicurezza e soprattutto semplicità di utilizzo. Nel corso degli anni, il layout delle schermate di iOS non hanno subito grossi cambiamenti, ma Apple ha comunque aggiunto sempre nuove app e funzionalità a questo meraviglioso dispositivo.

Concentrandoci proprio sulle app predefinite di iOS, sono sicuro che molte di queste le utilizzi quotidianamente e sono altrettanto sicuro che non conosci alcune delle funzioni utilissime incluse in queste applicazioni.

Generalmente si tratta di funzioni nascoste dietro un gesto o un’icona, non sempre intuitive, ma che una volta scoperte ti faranno risparmiare parecchio tempo e renderanno il tuo flusso di lavoro più fluido.

Quindi se vuoi conoscere le funzioni nascoste delle app predefinite di iOS che non stai ancora utilizzando ti consiglio di continuare a leggere i prossimi paragrafi di quest’articolo.

9 Funzioni nascoste delle app predefinite dell’iPhone

1. App Salute

Se non hai mai aperto l’app “Salute” dell’iPhone, ti stai perdendo tantissime informazioni davvero interessanti. L’applicazione “Salute” sfrutta il coprocessore di movimento integrato nell’iPhone, grazie al quale è in grado di tenere perfettamente traccia dei passi e delle rampe di scale che fai ogni giorno.

Inoltre, quest’app è un vero archivio che racchiude numerose informazioni sulla salute e sulla tua forma fisica. Ad esempio, può tenere traccia del tuo peso e utilizzando un’app di terze parti o un Apple Watch puoi controllare i tuoi allenamenti o analizzare le fasi del sonno.

2. Strumento livella

Nell’App “Metro”, premendo sull’icona “Livella” presente in basso a sinistra, sarai in grado di trasformare l’iPhone in una precisissima livella. Ti basterà avviare la funzione e appoggiare l’iPhone su una superficie per scoprire se quest’ultima è perfettamente a livello.

funzione livella iphone

Nelle versioni meno recenti e non aggiornate di iOS, l’app “Livella” si trova all’interno dell’applicazione “Bussola” (apri l’app “Bussola” e fai uno swipe verso sinistra).

3. Scansione documenti

Tramite l’app “Note” è possibile scansionare qualsiasi tipo di documento tramite l’iPhone.

  • Apri l’app “Note”;
  • Crea una nuova nota premendo sull’icona in basso a destra;
  • Premi l’icona “Fotocamera”;
  • Tocca la voce “Scansiona documenti”.

funzione scansione documenti iphone

4. Quando andare a dormire

All’interno dell’App “Orologio” premendo sull’icona “Sonno” presente in basso, l’iPhone ti aiuterà ad andare a letto al giusto orario e alzarti il più riposato possibile.

Imposta l’ora che preferisci per andare a dormire e quando desideri svegliarti e l’iPhone te lo ricorderà automaticamente tutti i giorni.

funzione sonno iphone

5. Invia la tua posizione tramite l’app “Messaggi”

Tramite l’app “Messaggi” puoi inviare velocemente la tua posizione corrente o condividerla per un paio d’ore.

  • Avvia l’app “Messaggi”;
  • Apri una conversazione;
  • Tocca il nome presente in alto;
  • Premi sull’icona “Info”;
  • Premi su “Invia la mia posizione attuale” o “Condividi la mia posizione”.

6. Filtri fotocamera

Se vuoi aggiungere fantastici effetti alle tue foto, non è necessario scaricare app di terze parti.

Avvia l’app “Fotocamera” e prima di scattare la foto fai un swipe verso l’alto per scegliere l’effetto disiderato.

7. Modifica le foto

Stesso discorso del paragrafo precedente, dopo aver scattato la foto, potrai modificarla a tuo piacimento tramite le funzioni presenti nell’app “Foto”.

  • Avvia l’App “Foto”;
  • Seleziona la foto che vuoi modificare;
  • Tocca la voce “Modifica”, presente in alto a destra;

8. Modalità lettura di Safari

Se hai intenzione di leggere un articolo molto lungo e non vuoi essere distratto da banner pubblicitari, link, immagini e altro. Puoi attivare la modalità lettura di Safari, per farlo tieni premuta la piccola icona presente nella parte sinistra della barra degli indirizzi.

funzione modalità lettura iphone

9. Eliminare numeri nella calcolatrice

Se utilizzi spesso l’app calcolatrice dell’iPhone, questo piccolo trucchetto ti tornerà sicuramente molto utile.

Per cancellare un numero scritto in maniera errata devi premere il tasto “AC”, che cancella completamente l’intero numero, ma se desideri eliminare solo una parte di questo, puoi fare un swipe a destra o a sinistra sul numero digitato per cancellare soltanto l’ultima parte.

Regolamento dei commenti di GuideApple.

Leggi il regolamento dei commenti prima di commentare.

commenti
Nessun commento
Guide Apple (Categoria: iPhone e iPad)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *