chiudi menu

11 Interessanti suggerimenti su macOS

Autore: Angelo
Data: 4 Mag 2020
11 Interessanti suggerimenti su macOS

Su macOS esistono tantissime scorciatoie e altri piccoli trucchetti che permettono di semplificare i flussi di lavoro e rendere più facile l’utilizzo del Mac, molte di questi però spesso vengono trascurate, dimenticati o addirittura non si conoscono neanche.

Per questo motivo, dopo aver scritto la guida sulle scorciatoie da tastiera più utili, abbiamo deciso di scrivere quest’articolo, dove nei prossimi paragrafi ti mostreremo quali sono i migliori trucchetti, per rendere più veloce e fluido il tuo lavoro sul Mac.

Suggerimenti e trucchi per utilizzare al meglio macOS

Gestione del desktop e delle applicazioni

  • Spotlight: permette di cercare qualsiasi file presente sul Mac con estrema semplicità. Per attivarlo, basta premere da tastiera i tasti Cmd+Spazio. Oltre a consentire la ricerca dei file, Spotlight permette di effettuare tantissime altre operazioni, come ad esempio, effettuare una ricerca sul Web o eseguire operazioni matematiche.
  • Passare da un’applicazione all’altra: premi da tastiera i tasti Cmd+Tab e successivamente premi il tasto Cmd per spostarti da un’app altra. Quando ti trovi sull’app desiderata rilascia i tasti. Per chiudere un’applicazione, premi il tasto Q.
  • Angoli attivi: dopo aver attivato gli angoli attivi, passando il cursore del mouse su uno degli angoli dello schermo è possibile avviare diverse funzionalità. Per attivare e configurare gli angoli attivi, accedi alle “Preferenze di Sistema”, fai clic su “Scrivania e salvaschermo” e clicca sul pulsante “Angoli attivi”.
  • Nascondere finestre aperte: per nascondere velocemente una finestra aperta, premi da tastiera i tasti Cmd+H, per nascondere tutte le finestre tranne quella dell’app che stai utilizzando premi Alt/Opzione+Cmd+H.
  • Allineamento icone: se hai una scrivania con molti file e cartelle, per dare un po’ di ordine, premi il tasto destro del mouse sulla scrivania e successivamente fai clic sulla voce “Allinea”.

Gestione file

  • Gestire il Finder con la tastiera: sul Finder è possibile selezionare i vari file premendo i tasti freccia presenti sulla tastiera del Mac, per aprire una cartella, dopo averla selezionata, tieni premuto il tasto Cmd e successivamente premi il tasto freccia giù, per tornare indietro, tieni premuto il tasto Cmd e premi il tasto freccia su.
  • Visualizzare file nascosti: all’interno del Finder puoi visualizzare i file nascosti premendo da tastiera i tasti Cmd+Maiuscolo+.(punto), per nascondere nuovamente i file nascosti, premi Cmd+Maiuscolo+.(punto).
  • Eliminazione istantanea dei file: per eliminare un file definitivamente, senza spostarlo nel cestino, seleziona il file desiderato e premi da tastiera i tasti Alt/Opzione+Cmd+Backspace(il tasto che utilizzi per cancellare il testo).

Screenshot

  • Premendo i tasti Maiuscolo+Cmd+3 puoi effettuare lo screenshot dell’intera schermata. Per eseguire la cattura di una porzione dello schermo premi i tasti Maiuscolo+Cmd+4. Premendo i tasti Maiuscolo+Cmd+5 puoi eseguire la registrazione dello schermo o della porzione desiderata.

Altri suggerimenti utili su macOS

  • Attivare velocemente la modalità “Non disturbare”: tieni premuto il tasto Alt/Opzione e clicca sull’icona del Centro Notifiche presente in alto a destra nella barra dei menu;
  • Tenendo premuti i tasti Maisucolo+Alt/Opzione e successivamente premendo i tasti “Luminosità” o “Volume” è possibile regolare la luminosità dello schermo o il volume in maniera più precisa.

Conclusioni

Questi sono gli 11 suggerimenti più utili di macOS. Se utilizzi o conosci altre scorciatoie o trucchetti che ritieni utili, faccelo sapere scrivendo un commento qua sotto.

Regolamento dei commenti di GuideApple.

Leggi il regolamento dei commenti prima di commentare.

commenti
Nessun commento
Guide Apple (Categoria: Mac)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *